
Cicchetteria
Aperitivo a Venezia Maghera
La cucina si sviluppa prettamente sull’idea del cicchetto per quanto riguarda il banco, per chi non conoscesse la parola “cicchetto” è niente popò di meno che la tapas servita in un’atmosfera veneziana; quelli che proponiamo noi sono tutti di giornata e freschi, dalla pescheria al banco nostro della mescita.
I più famosi nella zona sono: la mozzarella in carrozza con mozzarella e acciughe di Cetara, il cicchetto con il baccalà mantecato, poi troverete quello con il salmone affumicato e una piccola news col wurstel e senape.
Per continuare poi con il pesce…
La capasanta fatta al forno, le seppioline grigliate, il calamaro ripieno con patate e pesto, le polpettine di tonno e patate, e quelle di baccalà mantecato.
A seconda della stagione si possono trovare canestrelli canoce e moscardini, e poi tutti i tipi di “saor” (pesce fritto messo sotto una coltre di cipolla all’aceto uvetta e pinoli come nella miglior tradizione veneziana).
Le verdure non mancano mai sempre fresche e del giorno, sempre semplici per far assaporare il gusto semplice delle verdure, ogni tanto proviamo qualche novità e qualche abbinamento nuovo sempre per stuzzicare i palati più curiosi ed esigenti, sono oramai famosi i nostri “rollini” di pane bianco con quello che di stagione troviamo, tipo radicchio scamorza zucchine carote patata e mazzancolle piccanti, o i panzerotti con tonno fresco pomodoro e mozzarella, o con la fantasia che ci accompagna ogni giorno. E… dulcis in fundo… i nostri immancabili crostini di pane nero con i mantecati home made, una vera delizia.